Per supportare il tessuto produttivo territoriale in questa fase di emergenza, il sistema camerale ha messo in campo una serie di misure finalizzate a sostenere la capacità di risposta delle imprese, garantendo la continuità delle attività e rafforzandone le potenzialità di ripresa in tempi rapidi.
Gli interventi previsti perseguono sia un obiettivo di breve periodo, contribuendo ad ammortizzare gli effetti della crisi sulla gestione ordinaria delle imprese, sia un obiettivo più strutturale di medio-lungo periodo, che punta a promuovere il consolidamento, gestionale e competitivo, delle aziende, facilitando l’adozione di quegli strumenti tecnologici fondamentali per poter sostenere la concorrenza sul mercato.
Un esempio in tal senso ci giunge dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha lanciato lo scorso 7 aprile, due strumenti destinati al supporto delle imprese del territorio. Ne parliamo con la dott.ssa Beatrice De Ponti, responsabile delle iniziative di sostegno all’innovazione e al credito per le imprese della Camera.
Restart Digitale 2020
Il bando Restart Digitale 2020 prevede l’erogazione di contributi per l’adozione di tecnologie e strumenti informatici digitali ed è destinato a tutte le micro e piccole imprese del territorio di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Attraverso l’erogazione di voucher, l’intervento intende sostenere gli investimenti e le spese in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici che consentano di:
- implementare nuovi modelli organizzativi (es. smart working), mediante l’adozione di strumenti e sistemi tecnologici;
- incrementare la telematizzazione delle attività sia di back office che di front office, anche mediante l’adozione di infrastrutture tecnologiche e l’adozione di piattaforme per l’erogazione e l’acquisizione remota di servizi online;
- migliorare l’efficienza aziendale tramite adozione di tecnologie e soluzioni Cloud, che consentano l’archiviazione sicura dei documenti, l’accesso alle risorse documentali da remoto e da qualsiasi device, la condivisione dei documenti e, quindi, la collaborazione “a distanza”;
- fruire della connettività a banda larga e ultra larga, quindi del collegamento alla rete internet, mediante qualsiasi tecnologia (ADSL, fibra ottica, 3G, 4G, satellitare, radio, altro).
Il voucher, erogato a fondo perduto, coprirà il 70% delle spese ammissibili sostenute dalle aziende, fino a un massimo di 5.000 euro e purché l’investimento ammonti almeno a 1.500 euro.
È prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all’esaurimento della dotazione complessiva per il bando che ammonta a 1,5 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Maggiori informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito della Camera.
Strategie digitali per i mercati globali
La seconda misura, il bando Strategie digitali per i mercati globali, è finalizzata a sostenere le micro-imprese e le PMI del territorio nella definizione di strategie di espansione e consolidamento della propria competitività anche sui mercati esteri, attraverso lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale.
In particolare, il bando intende sostenere la promozione delle imprese attraverso strumenti digitali volti a favorire l’accesso a piattaforme e-commerce e booking internazionali (B2B, B2C, I2C) e che garantiscano una maggiore competitività grazie al marketing digitale e l’acquisizione di forme di smart payment.
In questo momento di emergenza sanitaria, l’ottimizzazione e il rafforzamento della propria presenza sulla rete internet e sui canali e-commerce appare, per le aziende, non più solo un’alternativa innovativa di espansione del proprio business ma rappresenta per alcune attività una valida modalità di resistenza e sopravvivenza alla crisi.
Da considerare inoltre l’ulteriore vantaggio rappresentato dal fatto che quanto seminato, in tempo di crisi, in attività di marketing e commercio digitale è destinato a sopravvivere oltre al periodo COVID.
Sono ammissibili le spese per:
- canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica, marketplace (B2B, B2C e I2C) ed acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment (pro-quota per la durata del bando);
- azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
- predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografico, web design, content strategy;
- azioni di potenziamento della SEO;
- campagne di promozione digitale, di couponing, inbound marketing, presenza canali social.
Saranno, altresì, obbligatorie le attività di verifica del livello di posizionamento online dell’azienda attraverso la consultazione di specifici tool di analisi delle prestazioni SEO del sito internet e di valutazione della competizione online nei paesi target, sulla base delle indicazioni ricavate dalla fase di analisi dei mercati. Tali attività saranno erogate gratuitamente da Promos Italia e saranno valorizzate come Equivalente Sovvenzione Lorda, per un valore di 1.500 euro.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA e comunque per un valore non superiore a 10.000 euro.
Saranno ammessi al contributo progetti che abbiano un valore minimo di 5.000 euro.
Anche in questo caso, le domande potranno essere presentate fino a esaurimento delle risorse disponibili, pari a 400.000 euro, entro e non oltre le ore 12:00 del 16 novembre 2020.
Ulteriori dettagli e la modulistica, sono presenti sul sito camerale.
Un ulteriore supporto alle imprese
Per garantire una informazione puntuale sulle misure messe in campo dalle Camere di commercio, Innexta aggiorna quotidianamente il proprio servizio online Incentivi Monitor, disponibile gratuitamente nell’Area riservata del sito previa registrazione.
Articolo del 9 aprile 2020