Uno per tutte, tutte per uno.

 

Il panorama dell’equity crowdfunding in Italia negli ultimi anni ha subito una notevole crescita. In attesa della presentazione del 7° Report Italiano sul Crowdinvesting il prossimo 20 luglio, a cui parteciperà il Direttore di Innexta Danilo Maiocchi (consulta qui il programma), puoi restare aggiornato sull’andamento del mercato dell’equity crowdfunding grazie al portale “Crowdinvesting Hub”, la piattaforma creata da Innexta nel febbraio 2021 che permette a potenziali investitori, curiosi ed appassionati di consultare le principali caratteristiche delle imprese che hanno lanciato una campagna di equity crowdfunding o che hanno raccolto capitali utilizzando questo metodo.

Oggi l’Equity Crowdfunding Hub si è rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, dando vita ad una versione 2.0, il Crowdinvesting Hub, che ha un duplice obiettivo: da un lato, garantire una maggiore trasparenza del mercato, dall’altro, favorire lo scambio e una maggiore liquidità delle quote con l’intento, in futuro, di contribuire allo sviluppo di un mercato secondario dell’equity crowdfunding.

La piattaforma è stata implementata con sezioni nuove e facilmente accessibili:

CAMPAGNE IN CORSO

La sezione, che consente agli utenti di visionare le campagne attive e le news relative all’impresa. Da oggi scoprire le informazioni sulle aziende, dal settore in cui operano ai social utilizzati, è ancora più semplice. Inoltre, i dettagli delle campagne, sono visibili in primo piano, un ulteriore passo per garantire maggiore trasparenza.

 

 

 

AREA RISERVATA

Dopo aver effettuato la registrazione, gli utenti possono accedere alla propria area riservata, che permette di aggregare le campagne aggiunte ai preferiti o al portafoglio. È inoltre presente uno spazio in cui aggiungere commenti personali o note.

 

 

 

SCAMBIO QUOTE

In questa sezione sono elencati gli annunci di vendita delle quote di start up e PMI pubblicati, sulle rispettive piattaforme di riferimento, dagli investitori che hanno aderito alle campagne di equity crowdfunding.

 

 

 

MINIBOND

Così come per le altre sezioni, l’Hub raccoglie i dati relativi alle emissioni di questo tipo particolare di obbligazioni pubblicate all’interno dei portali autorizzati da Consob. Laddove disponibili, sono riportate alcune informazioni che riguardano ad esempio l’importo e la durata dell’emissione, il tasso di interesse, l’eventuale presenza di garanzie.

 

 

 

STATISTICHE

A completamento delle sezioni descrittive della piattaforma, Innexta ha sviluppato anche una pagina per le elaborazioni grafiche dei dati.
Gli utenti potranno consultare istogrammi, grafici a torta, e altre infografiche per approfondire le informazioni raccolte nelle schede delle campagne.

 

 

Inoltre, dalla home page è possibile visionare le classifiche delle imprese che si sono contraddistinte rispetto alle altre per aver raccolto un importo più alto o aver raggiunto un numero elevato di investitori od essere cresciute di più in termini di fatturato dopo aver chiuso la campagna con successo.

 


LE STATISTICHE DELL’HUB:

i numeri del 2022 fino ad oggi

Nei primi sei mesi del 2022 sull’Hub sono state pubblicate complessivamente 117 campagne di cui 91 di queste sono già concluse per un valore di circa €33 milioni di capitale raccolto, pari all’87% di success rate.
L’importo medio raccolto da ciascuna campagna è di circa €370 mila e una partecipazione media di 80 investitori per campagna.

Il monitoraggio ha interessato 50 portali di crowdfunding autorizzati da Consob con un’attività concentrata in poche piattaforme: l’85% delle nuove offerte sono state generate da 5 piattaforme (pari al 10% delle piattaforme censite).

Visita la nostra piattaforma e registrati

 

 

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 18 luglio 2022