Insieme alla Camera di commercio di Cuneo, ti invitiamo a partecipare al nuovo ciclo di incontri “Educazione finanziaria per gli imprenditori”.

Si tratta di tre appuntamenti – due online ed uno presso la sede Camerale – che hanno l’obiettivo di fornire informazioni ed approfondimenti utili ad imprese e aspiranti imprenditori, per una gestione efficiente e consapevole delle finanze aziendali, con una particolare attenzione per l’educazione finanziaria e la prevenzione di potenziali situazioni di crisi d’impresa.

Il primo dei due incontri online è in programma per venerdì 11 ottobre (9:30-11:30), “Gli adeguati assetti contabili e amministrativi come base per una gestione finanziaria solida”.

Il webinar intende offrire una panoramica pratica e normativa sull’importanza degli adeguati assetti contabili e amministrativi, come richiesto dall’art. 2086 del Codice Civile, e sul loro ruolo cruciale nel garantire la solidità finanziaria e la continuità aziendale. Verranno esaminati i compiti e le responsabilità degli organi societari e degli stakeholders, con un focus sugli strumenti di monitoraggio e controllo per prevenire situazioni di crisi e verranno presentate le check list operative per la valutazione dell’adeguatezza degli assetti, fornendo indicazioni pratiche per l’applicazione nelle diverse realtà aziendali. La mattinata si concluderà con la presentazione di Libra – la Suite finanziaria di Innexta, lo strumento di autovalutazione economico-finanziaria che la Camera di commercio mette gratuitamente a disposizione delle imprese del territorio.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione a questo link.

Il second webinar, “Budgeting e reporting”, è invece in programma per venerdì 18 ottobre (9:30-11:30).
L’incontro di propone di approfondire i principi e le tecniche fondamentali per la corretta predisposizione di budget aziendali, con un focus sugli obiettivi strategici e gestionali di questi strumenti. Saranno illustrate le modalità di costruzione degli schemi di budget e i criteri per l’imputazione accurata delle poste di entrata e uscita, con l’obiettivo di garantire una visione chiara e strutturata della situazione economico-finanziaria dell’impresa. Inoltre, verranno analizzate le best-practices per la redazione di report efficaci, destinati agli interlocutori finanziari, per supportare le decisioni e rafforzare la comunicazione dei risultati. In chiusura, verrà presentata nuovamente Libra – la Suite finanziaria di Innexta.

Anche in questo caso la partecipazione all’incontro è gratuita, registrandosi a questo link.

L’ultimo incontro, “Assetti e misure per prevenire la crisi d’impresa”, in programma per lunedì 28 ottobre (10:00-12:15), si terrà invece presso la sede della Camera di commercio (via E. Filiberto, 3 – Cuneo).
L’incontro approfondirà le misure preventive e gli strumenti a disposizione delle imprese per individuare e affrontare tempestivamente situazioni di difficoltà finanziaria, alla luce delle disposizioni del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII). Partendo dai dati rilevati dall’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa di Unioncamere, verrà analizzato l’articolo 3 del CCII, che impone l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Sarà inoltre presentata Libra – la Suite finanziaria di Innexta, come strumento di supporto nella valutazione della continuità aziendale. A seguire, verranno illustrate le iniziative e i servizi offerti dalle Associazioni di categoria della provincia di Cuneo per affiancare le imprese nell’implementazione di strategie efficaci per la prevenzione della crisi e la gestione delle difficoltà economiche.


Al termine della mattinata i partecipanti potranno inoltre richiedere un incontro one to one con gli esperti presenti, per discutere della corretta gestione finanziaria d’impresa; degli adempimenti per la prevenzione della crisi di impresa; avere un primo orientamento sull’utilizzo di Libra.
Per iscriversi gratuitamente a questo incontro e per prenotare il proprio incontro one to one, è necessario compilare questo form.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 4 ottobre 2024