Alt-Finance Day: il riassunto di quello che è successo ieri
Si è tenuto ieri, giovedì 21 novembre, alla presenza di oltre 200 partecipanti, l’Alt-Finance Day organizzato da Innexta, Corporate Financial Advisor del Sistema Camerale italiano, congiuntamente a Unioncamere e a Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha ospitato l’evento.
È stata l’occasione per presentare, da parte del Professor Giancarlo Giudici, la settima edizione del Quaderno di ricerca “La finanza alternativa per le PMI in Italia” che ha analizzato sette segmenti di finanza alternativa: minibond, crowdfunding, invoice trading, direct lending, tokenizzazione e crypto-asset, private equity e venture capital, quotazione in Borsa.
All’ incontro sono intervenuti personalità del panorama istituzionale e finanziario, a cominciare dal Presidente della Commissione Finanze della Camera, On. Marco Osnato e da Roberto Nicastro, Presidente di Banca Aidexa, introdotti dal Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli.
Il tavolo di confronto ha poi visto la partecipazione dell’On. Giulio Centemero, dell’ex direttore della BCC di Roma, Roberto Gandolfo, di Alessandro Negri della Torre, esperto di compliance, oltre a Gianluca Dettori di Primo Ventures e Luca Tavano di Borsa Italiana.
Nel pomeriggio si sono tenuti tavoli ristretti tematici su Minibond e La prevenzione del rischio di crisi d’impresa con advisors e professionisti.
Infine, la Vicepresidente della Camera di commercio di Sassari, Maria Amelia Lai ha illustrato il “Modello Sardegna” del progetto PNRR “e.INS” per la finanza alternativa.
News del 22 novembre 2024