L’edizione 2024 dell’Alt-Finance Day si terrà il 21 novembre presso la sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi (via Meravigli 9/B).
Organizzato da Innexta congiuntamente a Unioncamere e alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, l’evento avrà come tema centrale la crescita attraverso la finanza alternativa.
Lo slogan della giornata è: Crescere con la Finanza Alternativa conviene!. Le PMI italiane, infatti, possono accedere a grandi risorse tramite la finanza alternativa, sebbene attualmente meno del 40% di esse ne sia a conoscenza e solo una minoranza la utilizzi.
Il recente rapporto della Banca d’Italia (ottobre 2024) sottolinea che “la domanda di credito da parte delle imprese è ulteriormente diminuita, riflettendo un maggiore ricorso all’autofinanziamento e ad altre fonti di finanziamento alternative”.
Durante l’evento, oltre alla presentazione in esclusiva della Ricerca sulla Finanza Alternativa per le PMI in Italia, i partecipanti potranno aggiornarsi sulle ultime novità politiche e ascoltare testimonianze di aziende che hanno trovato successo grazie a capitali privati.
La giornata inizierà con un dibattito sulle politiche a supporto della finanza alternativa, incentrato su temi come la defiscalizzazione delle IPO e i disegni di legge in Parlamento. Al confronto parteciperanno il Presidente della Commissione Finanze della Camera, Marco Osnato, e Roberto Nicastro, Presidente di Banca Aidexa.
Seguirà la presentazione della ricerca da parte del Professor Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano, con un focus su minibond, crowdfunding, invoice trading, direct lending, crypto-asset, Private Equity, Venture Capital e quotazioni su EGM.
Interverranno, inoltre, Giulio Centemero, Roberto Gandolfo, e Alessandro Negri della Torre, esperti di finanza e compliance. Altri relatori saranno Gianluca Dettori di Primo Ventures e Luca Tavano di Borsa Italiana.
Due imprenditori condivideranno la loro esperienza diretta di successo: Battista Bellini, che si è quotato su EGM, e Silvia Scaglione di ReactforLife, che ha raccolto capitali attraverso l’equity crowdfunding. L’evento includerà anche un focus sul “Modello Sardegna” e sul progetto PNRR “e.INS”, presentato da Maria Amelia Lai, Vicepresidente della Camera di Commercio di Sassari.