Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta e in collaborazione con EEN (European Enterprise Network), hanno organizzato un ciclo di laboratori online che si terranno tra gennaio e aprile 2025, nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.

L’incontro che avvierà il ciclo è in programma dalle ore 10:00 di martedì 21 gennaio, “Sostenibilità e accesso al credito: come raccontare il proprio impegno ESG e come influisce sul rapporto con le banche.

Nel contesto attuale, la sostenibilità rappresenta un elemento chiave per le imprese che desiderano mantenere e migliorare la propria competitività, garantendosi al contempo l’accesso a finanziamenti strategici per la propria crescita. L’incontro offre un approfondimento sull’importanza dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance), con un focus specifico riservato al dialogo con banche, mercati finanziari e filiere produttive. Gli esperti discuteranno di come raccontare efficacemente l’impegno ESG ai propri stakeholder e ai propri clienti, evidenziando anche l’impatto concreto che i principi di sostenibilità hanno sulle possibilità di accesso al credito. In chiusura verrà inoltre presentato ESGpass, lo strumento sviluppato da Innexta per permettere alle imprese di valutare la propria sostenibilità.

La partecipazione all’aula è gratuita, previa registrazione compilando il form a questo link.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 13 gennaio 2025