E’ online la nuova edizione del bando “Milomb Minibond” con cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi supporta le PMI che hanno emesso o intendono emettere minibond. Visti i risultati della prima edizione che si è chiusa lo scorso dicembre, la Camera di commercio ha deciso di confermare l’iniziativa che assegna un contributo a fondo perduto alle PMI che utilizzano questa forma alternativa di finanziamento.
Come riportato nel 10’ Report italiano sui Minibond, redatto dalla School of Management del Politecnico di Milano con la supervisione del Prof. Giancarlo Giudici e in collaborazione con Innexta, quello dei minibond è un mercato che, nel corso del 2023, ha permesso alle PMI di raccogliere 687 milioni di euro, superando così la soglia dei 4 miliardi di euro complessivi a dieci anni dalla riforma che ne aveva ridisegnato il contesto fiscale e amministrativo.
L’agevolazione consiste, in particolare, nell’assegnazione di un contributo che copre fino al 50% dei costi sostenuti per l’emissione di minibond. Contributo che raggiunge, nella versione “base”, i 15.000 euro a cui, però, si possono aggiungere una serie di premialità:
- se l’operazione prevede l’attribuzione di un rating o la quotazione sui mercati di Borsa o, ancora, il collocamento tramite una piattaforma di crowdfunding, si potrà contare su un contributo supplementare fino a 5.000 euro,
- se i titoli rientrano nella categoria dei Green, Social o Sustainability Bond, è previsto un ulteriore premio di 5.000 euro.
Insomma, un’impresa “modello” potrebbe arrivare a ottenere un contributo complessivo di 25.000 euro.
Novità importante di questa edizione è l’ammissione all’agevolazione anche di quelle emissioni che rientrano in operazioni di sistema come, ad esempio, basket o pluri-bond.
In tal caso, ciascuna impresa emittente, se in possesso dei requisiti previsti, potrà presentare domanda di contributo per la copertura parziale delle spese a proprio carico.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma web Telemaco raggiungibile a questo link.
Si raccomanda agli interessati di consultare attentamente la documentazione ufficiale del bando a questo link.
News del 9 maggio 2024