Le sfide ambientali e sociali di oggi stanno spingendo le imprese a ripensare i loro modelli di business. Ma come possono fare le PMI per intraprendere questo percorso verso la sostenibilità senza perdere di vista la crescita e la competitività? Innanzitutto individuando quali sono le tematiche più urgenti e rilevanti da affrontare per diventare “ESG-compliant”.

Nel corso dell’incontro “Imprese verso la sostenibilità: l’analisi di materialità e altri strumenti di supporto per le PMI”, che si svolgerà il prossimo giovedì 3 ottobre (10:30-12:30) verrà quindi esplorata l’analisi di materialità, l’approccio che consente alle imprese di identificare e gestire le tematiche di sostenibilità più rilevanti per il successo a lungo termine dell’azienda e per gli stakeholder.

Verranno inoltre presentati degli strumenti chiave offerti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che possono supportare in maniera pratica le PMI del proprio territorio nella transizione verso modelli sostenibili, come ad esempio ESGpass, il servizio di auto-valutazione per misurare la propria performance in tema di sostenibilità.

La partecipazione all’incontro online è gratuita, previa registrazione a questo link.

L’incontro è stato inoltre accreditato alla Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week – ESDW), in programma tra il 18 settembre e l’8 ottobre. Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico sul tema dello sviluppo sostenibile, sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

 

News del 24 settembre 2024