I minibond rappresentano una valida alternativa al credito bancario per le imprese, anche di piccole e medie dimensioni, che presentano solide fondamenta economiche e finanziarie. Finanziare il capitale circolante, consolidare la posizione di mercato, accreditarsi presso gli investitori e i grandi buyer internazionali, sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili dalle imprese che emettono i minibond.
Innexta ha avviato, sul finire del 2019, un percorso di avvicinamento al mercato obbligazionario per le imprese che dispongono dei “fondamentali” e che vogliono crescere e internazionalizzarsi.
Qual è l’obiettivo? Individuare le eccellenze, anche nascoste, del territorio e sostenerne i piani di sviluppo affiancandole nella predisposizione e nel collocamento di titoli obbligazionari presso la platea degli investitori, professionali e istituzionali, che operano nella nostra business community.
Il progetto è rimasto doverosamente sospeso nei mesi dell’emergenza-Covid19, in attuazione delle misure di sicurezza varate dal Governo che hanno impedito di proseguire l’attività di individuazione e reclutamento del potenziale cluster di imprese, ma riprenderà le attività nella seconda parte del 2020.
Le difficoltà finanziarie che l’emergenza ha comportato per molte aziende hanno, peraltro, messo ben in risalto quanto sia importante poter disporre di canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali del credito bancario, anche sul fronte della liquidità e del finanziamento del capitale circolante.
Per questo motivo, riteniamo che il progetto sia più che mai attuale e che possa rappresentare anche l’occasione per dare una risposta strutturata e ragionata alle esigenze di prevenzione delle situazioni di crisi di liquidità e per contribuire a formare una cultura finanziaria più attenta alla gestione dell’area finanziaria.
Ogni azienda emittente sarà assistita da un advisor che, sotto la supervisione e col coordinamento di Innexta, realizzerà la due diligence, valuterà la fattibilità e sostenibilità dell’emissione dei titoli e garantirà il supporto tecnico per il loro collocamento sul mercato.
Il percorso è immaginato come un’azione di sistema, promossa dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e coordinata da Innexta, che coinvolga tutti i principali stakeholder del territorio, quali le associazioni di categoria, i confidi, la business community e gli specialisti che operano a stretto contatto con le imprese.
Il progetto condurrà alla predisposizione di un portafoglio virtuale di titoli obbligazionari che permetterà anche ad aziende solitamente escluse dal mercato di accedere a questa fonte di finanziamento innovativa.
Se ritieni di avere le carte in regola, candidati scrivendo a helpdesk@innexta.it