Innexta mette a disposizione delle Camere e delle imprese piattaforme digitali gratuite dedicate sia ad un’approfondita conoscenza del mondo della finanza complementare che all’elaborazione di auto-analisi in settori quali quello economico finanziario o quello ESG, che ancora alla formazione su temi prettamente legati all’attività d’impresa.
I tool sono:
- ESGpass
- Libra – la Suite finanziaria di Innexta
- Skill UP
- Crowdinvestng Hub
- Fintech Digital Index
ESGpass
Innexta – anche attraverso una partnership strategica con ENI – ha sviluppato la piattaforma ESGpass, mettendola a disposizione delle imprese italiane grazie alla collaborazione delle Camere di commercio.
ESGpass è un servizio online di autovalutazione che consente agli imprenditori di verificare la performance di sostenibilità della propria azienda e di testare il grado di avvicinamento agli obiettivi ESG fissati a livello internazionale, a cui fanno riferimento filiere produttive, banche e operatori del mercato finanziario.
Utilizzando ESGpass si ottiene uno score ESG che indica il livello di sostenibilità raggiunto dall’azienda, accompagnato da un elenco delle “cose da fare” per migliorare la propria performance.
Il progetto ESGpass prevede anche un servizio di accompagnamento sui mercati finanziari, ESGpass Finance, che offre agli imprenditori il supporto per prepararsi a presentare i propri progetti imprenditoriali a investitori "green".
Visita il sito ESGpass per fare gratuitamente la tua auto-valutazione e contatta la tua Camera di commercio per scoprire se aderisce al progetto ESGpass Finance.
Libra - la Suite finanziaria di Innexta
Libra è la piattaforma del Sistema camerale che permette alle imprese di realizzare una completa autovalutazione economico-finanziaria e misurare così il proprio stato di salute. Con diversi livelli di profondità fornisce un completo set di indicatori che permettono di verificare l’equilibrio finanziario dell’impresa e la sostenibilità dei progetti di crescita dell’impresa.
L’utilizzo dei moduli della piattaforma favorisce l’adozione di un “Adeguato Assetto” per la prevenzione della crisi d’impresa, attività che ogni imprenditore deve oggi obbligatoriamente per legge condurre in base a quanto definito dalla nuova regolamentazione sul tema.
Libra può anche rappresentare uno strumento utile in vista di un confronto con gli operatori del credito. Gli indicatori, infatti, vengono anche utilizzati dal mondo del credito e della finanza complementare per valutare l’affidabilità delle imprese.
Contatta la tua Camera di commercio del tuo territorio per scoprire se aderisce al progetto e avere gratuitamente accesso a Libra per la tua analisi: se lo desideri avrai anche a disposizione un esperto per guidarti nel pieno utilizzo della piattaforma e nella lettura dei risultati.
Skill UP – Soluzioni e-learning per la finanza d’impresa
Innexta Skill UP offre una formazione specializzata sui temi chiave per una corretta ed efficace gestione economico-finanziaria, fondamentale per la competitività dell’impresa e l’accesso al credito.
Attraverso un approccio pratico e interattivo, sono trattati ed approfonditi concetti e strumenti fondamentali come il rendiconto finanziario, il budget di tesoreria, la valutazione di adeguati assetti per la prevenzione della crisi e l’anticipazione di segnali di squilibrio economico-finanziario, come richiesto dalla nuova normativa.
I corsi sono pensati per tutti coloro i quali, professionisti, imprenditori e manager, vogliono potenziare le proprie competenze gestionali in un contesto sempre più dinamico e competitivo.
Crowdinvesting Hub
Tool che permette di consultare le principali caratteristiche delle imprese che hanno lanciato una campagna di equity crowdfunding o che hanno raccolto capitali utilizzando questo strumento.
Fintech Digital Index
Il database digitale gratuito con dati e informazioni sulle principali imprese Fintech attive sul territorio italiano.
Permette di ricercare e comparare le imprese censite confrontandone i servizi, il target di mercato, gli obiettivi imprenditoriali e i principali dati di bilancio.
Un vero e proprio “ponte” tra le imprese tradizionali e gli operatori della finanza innovativa e digitale.