A partire da venerdì 11 aprile la Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in collaborazione con Innexta, darà il via ad un nuovo ciclo di webinar a tema “Strumenti per la crescita, la prevenzione della crisi, la sostenibilità e la valutazione finanziaria“.

Il primo webinar in programma con la Camera si terrà venerdì 11 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e sarà intitolato “Pianificazione finanziaria e accesso al credito: logiche e strumenti ad uso delle PMI”.

La gestione finanziaria delle PMI è sempre più complessa, con un numero crescente di dati e strumenti richiesti anche alle realtà di piccole dimensioni. Acquisire consapevolezza su questi aspetti è fondamentale per semplificare l’accesso al credito e mitigare i rischi.

L’Adeguato Assetto organizzativo, amministrativo e contabile, introdotto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, è un requisito obbligatorio per tutte le imprese. La sua mancata adozione può comportare la responsabilità personale e illimitata dell’amministratore. Inoltre, per ottenere finanziamenti, è essenziale comprendere i criteri adottati dagli istituti di credito e gli indicatori su cui si basano le loro valutazioni.

Verranno poi descritti budget di tesoreria e business plan, strumenti indispensabili per il controllo delle performance e per migliorare la sostenibilità finanziaria dell’impresa.

Durante il corso del webinar sarà presentata Libra – la Suite Finanziaria di Innexta, strumento che permette di realizzare una completa autovalutazione economico-finanziaria e verificare l’adozione di un adeguato assetto come previsto dalla normativa.

Questo primo incontro sarà seguito da un laboratorio pratico in presenza, programmato per il 22 maggio, durante il quale i partecipanti potranno costruire e utilizzare uno specifico tool di supporto.

N.B. Il laboratorio sarà a numero chiuso (massimo 20 partecipanti).

È possibile partecipare all’iniziativa gratuitamente registrandosi al seguente link.

È possibile iscriversi agli altri eventi del ciclo tramite i seguenti link:

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

News del 7 aprile 2025